Monotona e Deprimente Consuetudine

Mercadelli era un tipo strano non gli piacevano tutte le ore del giorno ma solo quelle serali, il breve intervallo di tempo poco prima del tramonto, quello che i fotografi chiamano l'ora blu. Il cielo è proprio blu.


Mercadelli a quell'ora torna a casa dall'ufficio, deve fare solo pochi chilometri ma tutti in coda al semaforo non gli rimane che spostare lo sguardo dal blu del cielo, alle luci rosse delle auto in coda e da quelle alle luci arancio dei lampioni.

E Mercandelli questo lo fa da vent’anni per cinque giorni la settimana per quattro settimane al mese e per cinquanta settimane all'anno tolto una settimana di ferie a Natale e una Ferragosto.

Quella sera il tempo era complice, pioveva appena ma i riflessi dell’acqua rendevano ancor più brillante i puntini illuminati. Doveva sbrigarsi a tornare a casa perché la moglie lo aspettava trepidante mentre la fila al semaforo proseguiva lenta. Bastavano sempre poche gocce di pioggia per peggiorare le condizioni del traffico ed era sufficiente poco traffico in più per accumulare vari minuti di ritardo.

Lei lo aspettava e lui si lasciava incantare dai puntini luminosi come le stelle ma artificiali tanto quanto buona parte della sua esistenza.Photo by why kei on Unsplash

Commenti

Post popolari in questo blog

Tradizioni Italiane

Sposarsi troppo tardi