Tradizioni Italiane

Piera lavorava al negozio di alimentari del paesello, quello che, mentre gli passi davanti, ti domandi come farà mai a rimanere aperto!.


Piera ci sapeva fare. Le signore al mattino andavano di corsa e Piera preparava il loro pane già pesato nei sacchetti, e quando imbustava la frutta o la verdura la pesava sempre prima di infilarci ancora un pezzo meno fresco. Lei lo faceva con gesti sbrigativi ma evidenti in modo che ogni signora sapesse di aver ricevuto un regalo.

Piera aveva pazienza ed aspettava ore da un cliente all'altro ma nessuno usciva scontento dal suo piccolo shop; e soprattutto la signora che, oltre a fare la spesa, voleva sfogarsi un po’, con lei poteva farlo liberamente e sentirsi appieno compresa.

Perché? ci si domanda, la fatica di gestire un negozio in paese era tanta e Piera era sola, ma la risposta veniva da se, pensando a Piera in una città, lontano da casa, magari commessa di un supermercato dove il contatto umano è superfluo e la vicinanza delle persone infastidisce. Prendere gli oggetti dallo scaffale del supermercato, ti evita di dire ad altri quello che vuoi e di sorridere per ottenerlo più velocemente oppure di buona qualità.

Quella sera Piera sapeva che l’ing. Mercandelli, come amava chiamarlo lei, sarebbe passato da li a poco e se la fortuna l’assisteva, la mattina la moglie, andando al supermercato, aveva dimenticato di prendere qualcosa!

Photo by Kirill Slavetski on Unsplash

Commenti

Post popolari in questo blog

Sposarsi troppo tardi

Monotona e Deprimente Consuetudine